lunedì 3 marzo 2014

La disfunzione erettile: cos'è e quali sono le cause




La disfunzione erettile, meglio conosciuta come impotenza, è l'impossibilità per l'uomo di raggiungere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente.
Contrariamente a quanto si pensi, la disfunzione erettile è una patologia piuttosto diffusa,  di cui però si parla poco. Nel mondo si stima siano oltre 152 milioni i soggetti colpiti, mentre in Italia i deficit erettili interesserebbero oltre 3 milioni di individui, quindi circa il 13% della popolazione.
L'età dei soggetti rappresenta il principale fattore di rischio. Nel 70% dei casi, infatti, la disfunzione erettile colpisce individui di età compresa tra i 40 e i 70 anni.

Le cause

Ma quali sono le cause delle disfunzioni erettili? In realtà possono essere molteplici e di diversa natura. Esistono infatti disturbi di natura organica e di natura psicologica.

Cause organiche
Le cause organiche sono variegate e derivano da problemi di varia natura 

Patologie neurogene
Tra queste rientrano la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, la malattia di Alzheimer, le lesioni spinali e le neuropatie  periferiche

Patologie vascolari
Tra le varie malattie cardiovascolari che possono causare l'impotenza vi sono l'aterosclerosi, l'ipertensione arteriosa le cardiopatie ischemiche e l'insufficienza cardiaca

Patologie endocrine
Tra le cause di tipo endocrino rientrano invece ipogonadismo (carenza di testosterone), iperprolattinemia (eccesso di prolattina), sindrome di Cushing e carenza di somatotropina

Malattie metaboliche
Anche malattie quali diabete e sindrome metabolica, insufficienza renale o epatica possono causare disfunzioni erettili

Cause iatrogene
Trattamenti farmacologici con ormoni, antidepressivi, ansiolitici e farmaci contro l'ipertensione hanno tra gli effetti collaterali la disfunzione erettile, così come alcuni interventi chirurgici e la radioterapia.

Abuso di sostanze
Il vizio del fumo e il consumo cronico di alcol e droghe, come noto, possono generare moltissimi danni. Tra questi, ed è forse meno noto, tali sostanze possono causare anche disfunzione erettile.

Cause psicologiche
La disfunzione erettile, tuttavia, non è legata soltanto a disturbi di origine prettamente fisica. Molti infatti sono i casi imputabili a motivazioni di tipo psicogeno. Ansia, problemi di coppia, depressione e stress possono infatti avere pesanti effetti sulla' erezione maschile. 


I fattori di rischio


Ci sono alcune abitudini di vita errate, come lo scarso esercizio fisico, l'eccesso di colesterolo e l'eccesso di peso, che possono facilitare l'insorgere di deficit erettili. Uno stile di vita sano, dunque,  oltre a migliorare complessivamente la qualità della vita, contribuisce anche all'allontanare il pericolo che insorgano problemi di impotenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...