martedì 29 aprile 2014

Disfunzione erettile: arriva la pillola super veloce

La formula chimica dell'Avanafil, la molecola alla base della nuova pillola "fast"



Una nuova pillola per la cura della disfunzione erettile, più rapida, efficace e con minori effetti collaterali, è stata presentata ad aprile al congresso dell'Associazione europea di urologia di Stoccolma. Si tratta di un farmaco a base di Avanafil, che promette tempi di efficacia dimezzati rispetto agli altri farmaci disponibili: consente, infatti, di poter avere un rapporto sessuale già entro 15 minuti dall'assunzione. Disponibile da poco anche in Italia - il farmaco era già presente in Francia, Germania e Spagna - la pillola è prodotta da un'azienda italiana, la Menarini.

Uno studio internazionale pubblicato su International Journal of Clinical Practice e condotto su 686 pazienti ha dimostrato che otto uomini su dieci rispondono molto bene al farmaco, che è efficace anche su forme molto gravi di disfunzione erettile. Secondo gli scienziati, inoltre, il farmaco riduce sensibilmente l'insorgenza di effetti collaterali come cefalea, congestione nasale, vampate, disturbi visivi e mal di schiena ed ha una più bassa capacità di interazione con altri medicinali e alimenti. Il medicinale, infine, ha un'ottima resa su pazienti anziani, con diabete o con insufficienza renale, in quanto non richiede un particolare bilanciamento dei dosaggi.

Un'arma efficace, dunque, per gli oltre tre milioni di italiani che soffrono di disfunzione erettile e che possono così vivere la propria sessualità con naturalezza, senza doverla "programmare" e senza sentirsi dunque dei malati.

Il nuovo farmaco rappresenta quindi una importante novità nella cura delle disfunzioni erettili, in quanto riduce i tempi di attesa - gli altri farmaci in commercio impiegano almeno 30 minuti per entrare in azione - e riesce a protrarre le prestazioni fino a oltre sei ore, un risultato intermedio rispetto a quello troppo breve (dalle 3 alle 5 ore) o troppo lungo (oltre 17 ore) dei concorrenti. 

“Purtroppo  – ha spiegato Vincenzo Mirone, segretario generale della Società Italiana di Urologia (SIU) – il 40-50% dei pazienti con disfunzione erettile non ottiene una vita sessuale pienamente soddisfacente e abbandona la terapia entro poche settimane. Questo accade perché le aspettative dei pazienti nei confronti del trattamento farmacologico sono molteplici e non sempre le attuali pillole riescono a rispondere a tutti i bisogni”. Ben vengano dunque nuovi e più efficaci farmaci.

La cosa più importante, però, è tenere sempre a mente due importanti avvertenze, valide per tutti i medicinali contro le disfunzioni erettili: ''E' sempre indispensabile - ha concluso Mirone - acquistare il farmaco su prescrizione medica ed è sempre bene diffidare delle offerte sul web di vendita di medicinali, perché nella maggior parte dei casi si tratta di copie contraffatte, pericolose e poco sicure''.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...