martedì 15 aprile 2014

Disfunzione erettile e diabete, due problemi spesso correlati


I soggetti che soffrono di cuore, diabete o sindrome metabolica sono spesso affetti anche di disfunzione erettile. Fra tutte le patologie croniche, il diabete mellito dimostra la correlazione più sostanziale e caratteristica con i problemi erettili.
Se infatti in Italia la disfunzione erettile si riscontra nel 12,8% della popolazione generale, questo dato balza ben al 35,8% nella popolazione dei pazienti che soffrono di diabete (Parazzini, European Journal of Urology). Diabete e disfunzione erettile hanno una tale correlazione che nel 12% dei pazienti a cui è stato riscontrato il diabete il sintomo d'esordio  è stata appunto una disfunzione erettile.


Il rischio di sviluppare una disfunzione erettile, in un soggetto diabetico, è strettamente correlato al tipo (1 o 2, detto anche mellito), alla durata della malattia e al grado di compenso metabolico. 
La prevalenza di tale disturbo nella popolazione diabetica può aumentare per differenti cause. Tra queste le più frequenti sono
  • età
  • durata della malattia
  • scarso controllo dei tassi glicemici
  • vizio del fumo
  • eccessivo consumo di alcool
  • obesità e scarsa attività fisica
  • complicanze vascolari 
  • ipertensione associata al diabete
  • assunzione di farmaci anti-ipertensivi 

Inoltre, nei casi di disfunzione erettile legata a diabete, sono stati identificati anche vari elementi eziopatogenetici, che possono integrarsi a vicenda:

cause di natura psicogena: la consapevolezza che il diabete è una patologia cronica spesso associata a disfunzione erettile e ad altre complicanze, può scatenare nell'uomo ansia da prestazione. La paura del fallimento durante un rapporto sessuale è una comune causa di disfunzione erettile e contribuisce ad alimentare deficit erettivi di altra natura.
alterazioni macro-vascolari: in presenza di diabete non adeguatamente controllato dalle terapie farmacologiche, il glucosio in eccesso si lega alla parete dei vasi sanguigni rendendoli meno elastici ed alterandone la funzionalità. Il diabete è spesso associato ad aterosclerosi, che riduce la pervietà dei grossi vasi arteriosi limitando l'afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene, o può interessare direttamente le arterie peniene.
alterazioni nervose e endoteliali: le alterazioni dei piccoli vasi sanguigni che trasportano sangue, ossigeno e nutrienti ai nervi, determinano un danno degli stessi (neuropatia). Si riduce così la sintesi di ossido nitrico da parte di endotelio e terminazioni nervose (l'ossido nitrico è il mediatore fondamentale dell'erezione).


Identificare le cause della disfunzione erettile nel diabetico è il primo passo per stabilire un trattamento idoneo a regalare una vita sessuale soddisfacente. Il paziente diabetico con deficit erettivo dovrebbe anzitutto rivolgersi al medico, considerando che tra i diabetici sono comuni complicazioni a carico del cuore, del fegato e dei reni, che richiedono terapie specifiche con possibile interazione farmacologica. I farmaci utilizzati per il trattamento della disfunzione erettile potrebbero risultare quindi controindicati.

Detto questo dobbiamo poi sempre ricordare che una buona metà dei maschi che hanno un diabete mellito e che lamentano un problema sessuale non ha una causa organica isolata e che un buon numero di diabetici invece presenta un problema misto (cioè con fattori organici e psicologici associati) ed in questi casi è sempre indicata la contemporanea valutazione di un esperto psicologo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...